La struttura residenziale psichiatrica di tipo SRP 2.1. ”L'Abbazia”  si trova a San Salvatore M.to (AL) , è situata in un angolo di Monferrato che si affaccia sul paesaggio collinare  Patrimonio Unesco, adiacente alla Santuario Madonna del Pozzo.

E' specializzato nell'accogliere persone con l'esigenza di una riabilitazione estensiva che possa ridare maggiore autonomia all'ospite accolto. Gli inserimenti sono rivolti a casi proposti dalle diverse ASL oppure nell'ambito di misure cautelari sostitutive alla pena detentiva. La comunità accoglie anche, in caso di richiesta, inserimenti privati.

Il servizio è strutturato attraverso attività educative-riabilitative e all'aria aperta, volte a stimolare le abilità delle persone ospiti, come ad esempio: giardinaggio, Qi Gong, passeggiate, laboratori creativi di musicoterapia, cucina, la redazione periodica di un giornalino e un laboratorio per la produzione di oggetti artigianali di ceramica. Ogni attività proposta rientra nell'ambito di un progetto educativo personalizzato che viene condivisa dal servizio dell'ASL inviante e dall'equipe di struttura, attraverso la definizione progressiva di obiettivi che sono oggetto di monitoraggio. Un esempio di tale progettazione sull'ospite è, attualmente, lo svolgimento del "Progetto memoria", volto a supportare il mantenimento del ricordo, della memoria e dell'attenzione.

La struttura dispone di ampi spazi comuni dedicati ai momenti di socializzazione (splendido salone con ping pong e calciobalilla, palestra, sala tv) e sala da pranzo. Le camere sono dotate da uno a massimo tre posti letto. Oltre agli ambienti destinati al trattamento alberghiero, al piano terra sono a disposizione il locale infermeria e gli spazi per le riunioni d'équipe. 

La cucina è interna e prevede la possibilità di personalizzare i menù in base alle esigenze particolari dell'ospite.

Durante la permanenza, gli ospiti vengono, ove possibile, inseriti attraverso percorsi di avviamento professionale regolari assunzioni a mezzo cooperativa e/o borse lavoro attive nell'ambito della cura del verde, dell'aiuto preparazione pasti, del riordino e pulizia.

Oltre al lavoro, un ulteriore passo in vista di una maggiore riabilitazione e autonomia dell'individuo sono gli inserimenti effettuati presso le strutture residenziali psichiatriche (ex gruppi appartamento) presenti sul territorio del Monferrato.

Nome Struttura Residenziale Psichiatrica: L'Abbazia
Indirizzo: Via Santuario 40 - 15046 San Salvatore M.to (AL)  - Tel 0142 925265 - Fax 0142 925968 - abbazia@odacasale.it -info@pec.odacasale.it
Tipologia: struttura residenziale psichiatrica di tipo SRP 2.1.
Zona : Psichiatrica
Posti letto: 20
Convenzionata: ASL
Dirigente sanitario responsabile: Dr. Vittorio Nicola

Servizi:
 - Progetto educativo – riabilitativo individualizzato
 - Psicoterapia
 - Inserimento nel tessuto sociale di riferimento
  - Percorsi di inserimento lavorativo
 - Assistenza sanitaria
 - Supervisione e formazione degli operatori

L'Abbazia
Via Santuario 40
15046 - San Salvatore M.to (AL)
Tel. 0142 925265
e-mail: abbazia@odacasale.it