Immersa nel verde delle diverse posizioni monferrine, nella struttura della zona alta di San Salvatore, la struttura di 69 posti per anziani non autosufficienti e regolari autosufficienti, che dispone di diversi livelli di assistenza nella funzione del proprio grado di autonomia   con l'ASL 

L'ampio immobile, posto su due livelli, dispone di zone giorno per i momenti di socializzazione dell'ospite, la palestra e grandi terrazze dove, durante la bella stagione, vengono serviti spuntini e fresche bevande (un servizio merenda peraltro è sempre offerto quotidianamente ). Le camere sono singole o doppie. Come per tutte le strutture di oda, i pasti non sono mai provenienti da catering esterni, ma preparati quotidianamente dalla cucina interna sita al piano terra della struttura, che impiega materie prime di qualità e predispone al menù che coniugano le esigenze degli ospiti col rispetto dei sapori locali. e sempre in linea con le indicazioni dell'ASL. L'ospite che lo desidera può usufruire di attività di animazione organizzate settimanalmente dalla psicologia.

Un altro punto di forza è l'invidiabile posizione nel verde del parco del Santuario della Madonna del Pozzo, luogo di devozione sorto là dove secondo la tradizione avvenne un miracolo: nel 1616, la Vergine appare infatti per salvare un soldato spagnolo dalle acque di un pozzo in cui era caduto (la chiesa del Santuario e il pozzo sono ancora oggi visitabili). I giardini che circondano la comunità Madonna del Pozzo sono dotati, inoltre, di area giochi per i bimbi, così un luogo sereno e di svago diventando durante i momenti di visita.

La struttura non prevede orari di accoglienza predefiniti: per un familiare, infatti, è sempre possibile visitare il proprio caro, dalle 8 alle 20 flessibili. Inoltre per esigenze particolari, è possibile concordare orari flessibili. Perché possa restare un pò di quel senso di casa che non si vuol perdere. Una casa che accoglie, dove il lavoro del personale è, in completa trasparenza, il segno della nostra attenzione.

La retta comprende i servizi di: trattamento alberghiero con ristorazione interna, assistenza infermieristica che permette di poter effettuare in struttura, oltre all'assistenza di base, anche prestazioni quali medicazioni avanzate e - sempre senza costi aggiuntivi - eventuali prelievi ematici o altri prescritti dal medico e fisioterapia. Inoltre, servizio di parrucchiere (taglio e piega con frequenta), cure estetiche piedi e lavanderia. Non sono inclusi: farmaci non dispensati dal SSN, eventuali esami specialistici e trasporti in ambulanza. Per una descrizione dettagiata si rimanda alla carta dei servizi in struttura. 

INDICAZIONI STRADALI: La struttura è a San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria, a pochi km da Casale Monferrato, a 4 da Valenza e a un'ora di auto da Torino, Milano e Genova. Uscite autostradali, a seconda della provenienza: Casale Sud , Alessandria Ovest. 

Nome struttura:  RSA «Madonna del Pozzo»
Indirizzo: via Santuario 40 – 15046 San Salvatore Monferrato (AL) – tel. 0131 237163 – fax 0131 237631 – madonnadelpozzo@odacasale.it - ​​info@pec.odacasale.it
Per informazioni e visita della struttura contattare la segreteria della struttura, oppure il Capo area  anziani alessia.morbello@odacasale.it (cell 349-2892372).
Tipologia: RSA 
Area: anziani non autosufficienti e autosufficienti
Posti letto: 69 posti accreditati e convenzionati con l'ASL  
Convenzionata : ASL Alessandria 

Direzione sanitaria: Dott. Lorenzo Scaglione

 Servizi:
 - Camere doppie e singole con tv
 - Aria condizionata negli ambienti comuni
 - Fisioterapia
 - Bagni assistiti
 - Ambulatorio imedico e infermeria
 - Parrucchiera e cure estetiche piedi 
 - Lavanderia
 - Animazione
 - Grandi spazi esterni con ampio parco ( e area giochi per i bambini) e parcheggio
 - Messa e libero accesso al Santuario della Madonna del Pozzo

 

La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27

Madonna del Pozzo
Via Santuario 40
15046 - San Salvatore M.to (AL)
Tel. 0131 23 71 63
fax 0131 23 76 31
e-mail: madonnadelpozzo@odacasale.it