La  R.I.S.S. «Mons. Oreste Minazzi» ( via della Biblioteca, 1 - Casale Monferrato ) è una realtà cittadina specializzata nel campo della disabilità psicofisica.. Nasce  dall’intuizione del fondatore dell’ente, Mons. Oreste Minazzi, il quale, a metà degli anni ‘70, capisce di dover creare sul territorio delle comunità assistenziali - ma anche educative e riabilitative - per la crescita di alcuni giovani portatori d’ handicap, con diverse problematiche familiari alle spalle e a cui inizia a stare accanto nel proprio lavoro quotidiano di sacerdote: le chiamò  Casa Famiglia e Casa del Giovane. Quelle intenzioni iniziali di chi ha mosso i primi passi in questa direzione, rimangono anche oggi punto di riferimento nello sforzo quotidiano messo in atto, a cui si aggiunge la capacità di individuare nuove esigenze provenienti dall’utenza accolta. Oggi la R.I.S.S. Minazzi è una R.A.F. per disabilinpsicofisici in cui  ogni ospite presente in struttura - in totale 40 posti letto, convenzionabili con l’ASL - è  seguito da vicino con un progetto educativo personalizzato. Tali progetti diventano un punto di riferimento molto importante: chi si rivolge a queste strutture, chiede di trovare un luogo sereno e persone con cui interfacciarsi, che possano affiancare la famiglia di provenienza nella difficoltà di garantire un futuro al proprio caro. Da questo punto di vista, quindi, le strutture ODA cercano di creare un ambiente familiare, il più possibile accogliente e gioioso.

La struttura si trova nel cuore di Casale Monferrato, in via della Biblioteca, in un  antico e signorile stabile con ampi spazi sia esterni che interni, molti saloni per le attività piu’ diversificate e una cucina interna,  in cui le cuoche preparano i piatti per gli ospiti come se fossero davvero la loro famiglia.

Come si diceva, la comunità ha una precisa e forte specializzazione di tutto il personale - o.s.s., infermieri e educatori - nell'assistere i suoi ospiti, sia con progetti personalizzati, sia con attività di gruppo, grazie anche ai servizi resi dall'annesso Centro Diurno "SpazioAperto Renzo Nosengo", che consente loro di partecipare alle tante attività educative-riabilitative messe in atto ogni giorno, come i laboratori di candele, di ceramica, la realizzazione di bomboniere, il giardinaggio e - fiore all’occhiello - la pratica dello sport delle bocce, che ne ha fatto una vera e propria squadra con molte medaglie nel palmares.

E' importante sapere che presso la struttura sono possibili inserimenti diurni anche convenzionati con l'A.S.L.. E' una opportunità di cui ci si può avvalere nei casi in cui la persona necessiti di assistenza solo nell'arco della giornata, ma possa o desideri rientrare presso la propria abitazione la sera.

 

Nome Comunità: R.I.S.S. Minazzi
Indirizzo: Via della Biblioteca n°1 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142 781061 - Fax 0142 79838
Per informazioni e visita della struttura, contattare la responsabile di struttura: sonia.pavido@odacasale.it (cell. 334-6030828)

Tipologia: R.A.F., R.S.A.

Area: Disabili psicofisici
Posti letto: 20 R.S.A., 10  R.A.F. tipo A, 10 R.A.F.tipo B
Convenzionata: A.S.L. Alessandria
Autorizzazione al Funzionamento e Accreditamento regionale Deliberazione del Direttore Generale ASL AL del 23/06/2016 n. 2016/419

 

Servizi:
 - Grandi spazi esterni con ampi giardini
 - Animazione e laboratori per psicomotricità, musicoterapia  e produzione candele e bomboniere 
 - Palestra per attività fisica
 - Parruccheria
 - Messa quotidiana nella grande cappella

R.I.S.S. Mons Oreste Minazzi

Tel. 0142 71 086
fax 0142 79 838
e-mail: monsminazzi@odacasale.it