Fin da quando è nata (2007), la comunità «Padre Pio» si è specializzata nel fornire un’assistenza medica e infermieristica successiva a un ricovero ospedaliero. Spesso, infatti, si avrebbe ancora la necessità di prolungare diverse cure sanitarie, magari per un certo periodo, cure che difficilmente possono essere gestite presso la propria abitazione: ad esempio in caso di recupero pieno a seguito di un’operazione, oppure anche nei casi più delicati di assistenza a malati terminali.

Chi ne avesse bisogno, può fare riferimento al personale dell’ospedale presso cui è ricoverato, prima di essere dimesso, con richiesta di trascorrere un periodo presso la struttura ODA. Se la richiesta è accolta non si dovranno  sostenere i costi della retta, poichè la degenza presso la Padre Pio è totalmente a carico del Servizio Sanitario.

Il ricovero presso la nostra struttura può durare al massimo 60 giorni ed è finalizzato ad affrontare per esempio le fasi acute di un post intervento. 

Se necessario, terminato il ricovero presso la comunità «Padre Pio», gli ospiti possono trovare adeguata risposta ai propri bisogni rivolgendosi ai servizi dell’area anziani di ODA e più precisamente presso le tre strutture per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Nome comunità: Padre Pio
Indirizzo: Via della Biblioteca n°1 - Tel. 0142 79 838 - 15033 Casale Monferrato (AL)

Per informazioni e visita della struttura, contattare la responsabile di struttura, Sonia Pavido  padrepio@odacasale.it (cell. 334 6030828) 

Tipologia: Continuità Assistenziale 
Area: Socio Sanitaria - Dimissioni protette dal presidio ospedaliero
Posti letto: 20
Convenzionata: A.S.L. - Alessandria

Autorizzazione al funzionamento:  Deliberazione del Direttore Generale ex ASL 21 del 23/12/2004 n.1259. 

Accreditamento Regionale deliberazione del Direttore Generale  del 31/12/2009 n.2009/2272

Medico: dott.ssa Lucia Casalone e dottor Giuseppe Vagelli 

Servizi:
 - Assistenza sanitaria continuativa
 - Medico di struttura
 - Fisioterapia e riabilitazione
 - Orientamento ospite sui servizi disponibili per eventuali successivi bisogni di cure
 - Aria condizionata in ogni locale
 - Impianto tv in ogni camera

Comunità Padre Pio

Tel. 0142 79 838
e-mail: padrepio@odacasale.it