Oda è al servizio del territorio con la C.A.V.S. Padre Pio, una struttura nel centro di Casale Monferrato, che offre in convenzione  con l'A.S.L. AL. (quindi gratuitamente per gli ospiti), il servizio di continuità assistenziale a valenza sanitaria (dimissioni protette da presidio ospedaliero). In altre parole si rivolge a chi ha la necessità di un periodo di cure mediche successive a una degenza in ospedale  Ciò che viene offerto è un luogo ad alta medicalizzazione, che possa fornire l'assistenza e la terapia necessarie al recuperio del paziente.

Viene garantita assistenza medica, infermieristica  e riabilitativa da personale qualificato e costantemente aggiornato, che unisce alla competenza del servizio  la amorevolezza del gesto e della cura  e il costante dialogo con i familiari, che possono accedere al reparto ogni giorno dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

La Padre Pio è nata nel 2007 come progetto sperimentale, primo nel territorio della A.S.L. territoriale a occuparsi di questo servizio in un unico centro dedicato, specializzandosi nel fornire assistenza medica e infermieristica successiva a ricovero ospedaliero. Spesso  infatti, si ha la necessità di prolungare per un tempo determinato, cure sanitarie che difficilmente possono essere gestite presso la propria abitazione, ad esempio in caso di recupero pieno a seguito di un intervento chirurgico, ma Padre Pio negli anni ha anche gestito casi più delicati di assistenza, come ad esempio  l'assistenza a malati terminali. 

IMPORTANTE. Il ricovero presso la C.A.V.S. per legge non può durare oltre i 60 giorni. L'invio in struttura avviene solo per intervento dell'A.S.L. AL  e in particolare per intervento della Centrale Operativa Continuità Assistenziale (C.O.C.A.). Chi ne avesse  necessità, deve fare riferimento al personale del reparto ospedaliero presso cui è ricoverato, prima della dimissione. La degenza è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

La struttura si trova al primo piano di un antico edificio, la R.I.S.S. Monsignor Minazzii, a cui si accede dal bellissimo scalone con soffitti affrescati, o dall'ascensore panoramico nell'atrio. Le stanze sono singole o doppie, con aria condizionata, servizi e tv, per un totale di 20 posti letto.

Oltre al direttore Sanitario, vi è anche un altro medico di struttura, assistenza infermieristica h24 e fisioterapisti per la riabilitazione.

Come per tutte le strutture di Oda, i pasti non provengono da catering esterni, ma dalla cucina interna  che predispone menù in linea con le indicazioni A.S.L., coniugando le esigenze  (e patologie) degli ospiti con il rispetto dei sapori locali e uso di materie prime di qualità. 

INDICAZIONI STRADALI: Padre Pio è a Casale  Monferrato, a 25 km da Alessandria e da vercelli e a 40 da Asti. Le uscite autostradali più vicine, a seconda della provenienza: Casale Nord e Casale Sud.

 

Nome comunità: Padre Pio
Indirizzo: Via della Biblioteca n°1 - Tel. 0142 79 838 - 15033 Casale Monferrato (AL)

e mail Padrepio@odacasale.it, fax. 0142 424669

Per informazioni e visita della struttura, contattare la responsabile di struttura,Sonia Pavido  

sonia.pavido@odacasale.it , cell 334 6030828 

Tipologia: Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria 
Area: Socio Sanitaria - Dimissioni protette dal presidio ospedaliero
Posti letto: 20
Convenzionata: A.S.L. Alessandria

Autorizzazione al funzionamentoo e Accreditamento Regionale con deliberazione del Direttore Generale  del  20/12/2018 n 866

Direttore Sanitario  : dottor Giuseppe Vagelli 

Servizi:

  •   Assistenza sanitaria continuativa
  •  Direttore Sanitario
  •  Medico di struttura
  • Infermieri h24
  •  Fisioterapia e riabilitazione
  •  Orientamento ospite sui servizi disponibili per eventuali successivi bisogni di cure
  •  Aria condizionata in ogni locale
  •  Camere singole o doppie con servizi e tv
  • Cortile-giardino interno
  • Animazione religiosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunità Padre Pio

Tel. 0142 79 838
e-mail: padrepio@odacasale.it