CASAFFIANCO: NEL CUORE DI CASALE , L'ASSISTENZA "SU MISURA "ALL'ANZIANO, NELL'AUTONOMIA DEL SUO APPARTAMENTO

 

Oda entra nel settore della domiciliarità assistita con un nuovo progetto, che è solo il primo passo di una formula di assistenza agli anziani in città, che desiderano una soluzione abitativa autonoma , pur necessitanto di alcune forme di assistenza.

Nasce CASAFFIANCO.

Casaffianco  è  infatti l’inizio di un nuovo sistema di domiciliarità integrata al servizio delle mutate esigenze delle persone anziane, che l’ Opera Diocesana Assistenza pensa per un futuro a favore dell’invecchiamento attivo:  per promuoverne l’ autonomia, l’ indipendenza e la partecipazione, per supportare le famiglie  e contenere i costi sociali.

PERCHE' : per l’esperienza di Oda nella erogazione di servizi socio sanitari e assistenziali alle persone più fragili con personale e strutture qualificati. E per la sua stessa mission:  fare bene il bene.  

DOVE : condominio San Filippo, via della Biblioteca, Casale Monferrato .

COSA : appartamenti in locazione a persone anziane, singole o coniugi, a prezzi più bassi del costo di mercato e con il grande valore aggiunto di essere adiacenti e confinanti  con la Residenza Integrata Socio Sanitaria RISS Minazzi. Montascale e ascensore. 

Gli appartamenti, bi o trilocali, hanno tutti cucina di nuovissima generazione con piastre a induzione ( e set di pentole ), termoregolazione, bagni interamente ristrutturati, pavimenti -  in parte anche in parquet – rilevigati-

Le altre stanze, a  differenza della cucina già accessoriata,  vengono date libere da arredi, per consentire alle persone di abitare tra i mobili, i ricordi e gli oggetti cari che li hanno accompagnati nella loro vita, salve richieste specifiche diverse dei locatari.

Inoltre,un appartamento destinato ad area comune, con cucinotto., soggiorno  e bagno e con  comodi arredi che inducono al comfort e allo stare insieme:  per parlare, fare giochi di società, guardare la televisione, condividere momenti conviviali e di intrattenimento e darsi muto soccorso in piccole incombenze quotidiane, uniti dalla solidarietà delle comuni esigenze.  

COME  : il personale specializzato di Oda (personale sanitario -medici , infermieri professionali, fisioterapisti  - assistente sociale, O.S.S. e personale ausiliario),  al servizio di un progetto di vita individualizzato costruito anche con i familiari , supportando e affiancando la persona con prestazioni  di “accompagnamento”,  quali la somministrazione di uno o più pasti al giorno, pulizie e lavanderia, l’assistenza terapeutica, fisioterapia, psicomotricità, programmi di animazione e socializzazione.

QUANDO: dai primi mesi del 2017

COSTI: la retta è costituita da

- costi  standard:  locazione e servizi base (*)

- costi accessori eventuali : individuati in base ai servizi personalizzati  richiesti( **)

L’entità della retta è dunque definita in fase di colloquio con l’assistente sociale.

CHI:  per informazioni e appuntamento di approfondimento : Assistente Sociale Alessia Mantovani , tel . 335 7320127, e mail a.sociale@odacasale.it – oppure sede centrale Via Trieste, 24 Casale, tel. 0142 452132 .

 

(*) riscaldamento, energia elettrica, acqua, ascensore, portineria, colf e lavanderia

(**) erogazione pasto o pasti a domicilio, assistenza infermieristica, fisioterapia, servizi acquisti e piccole commissioni esterne, counselling assistente sociale ( ad es. disbrigo  pratiche burocratiche per eventuale  riconoscimento invalidità, esenzione ticket, cambio medico ecc). 

Casaffianco
Via Biblioteca 4
15033 - Casale Monferrato (AL)
Tel. 0142 452132 .
e-mail: a.sociale@odacasale.it