La comunità protetta di tipo B ”Villa Raffaella” si trova a Moncalvo (AT), nella parte bassa del paese in località stazione.

La comunità è specializzata nell'accogliere persone con l'esigenza di una riabilitazione estensiva che possa ridare maggiore autonomia all'ospite accolto. Gli inserimenti sono rivolti a casi proposti dalle diverse A.S.L. oppure nell'ambito di misure cautelari sostitutive alla pena detentiva. La comunità accoglie anche, in caso di richiesta, inserimenti privati.

Il servizio è strutturato attraverso attività educative-riabilitative e all'aria aperta, volte a stimolare le abilità delle persone ospiti, come ad esempio: giardinaggio, Qi Gong, passeggiate, laboratori creativi di musicoterapia, cucina, la redazione periodica di un giornalino e un laboratorio per la produzione di oggetti artigianali di ceramica. Ogni attività proposta rientra nell'ambito di un progetto educativo personalizzato che viene condiviso dal servizio dell'ASL inviante e dall'équipe di struttura, attraverso la definizione di obiettivi che sono oggetto di progressivo monitoraggio. Un esempio di tale progettazione sull'ospite è, attualmente, lo svolgimento del "Progetto memoria", volto a supportare il mantenimento del ricordo, della memoria e dell'attenzione.

La struttura dispone di ampi spazi comuni dedicati ai momenti di socializzazione (splendido salone con ping pong e calciobalilla, palestra, sala tv) e sala da pranzo. Le camere sono dotate da uno a massimo tre posti letto. Oltre agli ambienti destinati al trattamento alberghiero, al piano terra sono a disposizione il locale infermeria e gli spazi per le riunioni d'équipe. 

La cucina è interna e prevede la possibilità di personalizzare i menù in base ad esigenze particolari dell'ospite.

Durante la permanenza, gli ospiti vengono, ove possibile, inseriti in percorsi di avviamento professionale attraverso regolari assunzioni a mezzo cooperativa e/o borse lavoro attive nell'ambito della cura del verde, dell'aiuto preparazione pasti, del riordino e pulizia.

Oltre al lavoro, un ulteriore step in vista di una maggiore riabilitazione e autonomia dell'individuo sono gli inserimenti effettuati presso i gruppi appartamento che fanno capo alla struttura (la comunità Villa Raffaella, infatti, ne coordina 2 sul territorio di Moncalvo).

Nome struttura: Villa Raffaella
Indirizzo: Strada San Giovanni n°10 - 14036 Moncalvo  - Tel 0141 921496 - Fax 0141 923986
Coordinatore  Brunella Zaro
Tipologia: Comunità protetta tipo B (SR P2)
Area: Psichiatrica
Posti letto: 23
Convenzionata: A.S.L.L

Autorizzazione  al funzionamento: deliberazione Direttore Generale ex ASL- 21 del 22/03/2006 n. 2006/136

Accreditamento regionale: D.G.R. del 30/12/2009 n. 95-13035 allegato 73
Direzione sanitaria: Dottor Silvano Ollino

Servizi:
 - Progetto educativo – riabilitativo individualizzato
 - Psicoterapia
 - Inserimento nel tessuto sociale di riferimento
  - Percorsi di inserimento lavorativo
 - Assistenza sanitaria
 - Supervisione e formazione degli operatori

Villa Raffaella

Tel. 0141 92 14 96
fax 0141 92 39 86
e-mail: villaraffaella@odacasale.it