La comunità protetta di tipo B ”L'Abbazia” è a San Maurizio di Conzano (AL), in un angolo di Monferrato che si affaccia sul paesaggio collinare recentemente nominato Patrimonio Unesco, adiacente alla splendida pieve di San Maurizio.

La comunità è specializzata nell'accogliere persone con l'esigenza di una riabilitazione estensiva che possa ridare maggiore autonomia all'ospite. Gli inserimenti sono rivolti a casi proposti dalle diverse A.S.L. oppure nell'ambito di misure cautelari sostitutive alla pena detentiva. La comunità accoglie anche, in caso di richiesta, inserimenti privati.

Il servizio è strutturato attraverso attività educativo-riabilitative volte a stimolare le abilità delle persone ospitate. Le attività più seguite: produzione di oggetti in ceramica e recupero di vecchi arredi in legno o metallo, collaborare alla manutenzione del parco con semplici lavori di giardinaggio e orticoltura, cucinare dolci e semplici cibi, accudire i nostri animali d'affezione, redigere periodicamente un giornalino. E, ancora, musicoterapia, psicodramma, Qi Gong e alcune attività esterne come corsi professionali, piscina, palestra e cinema in città a noi vicine (per maggiori dettagli si veda la sezione progetti speciali). Ogni attività proposta rientra nell'ambito di un progetto educativo personalizzato che viene condiviso dal servizio dell'A.S.L. inviante e dall'équipe di struttura, attraverso la definizione di obiettivi che sono oggetto di progressivo monitoraggio.

La struttura dispone, oltre che di uno splendido spazio verde nel chiostro interno dell'ex convento, di ampi spazi comuni dedicati ai momenti di socializzazione (sala ping pong e calciobalilla, palestra, sala tv, sala da pranzo). Le camere sono dotate da uno a massimo tre posti letto. Oltre agli ambienti destinati al trattamento alberghiero, al piano terra sono a disposizione il locale infermeria, il laboratorio di ceramica, di pittura e le aule per le riunioni d'équipe. 

La cucina è interna e prevede la possibilità di personalizzare i menù in base ad esigenze particolari dell'ospite.

Durante la permanenza, gli ospiti vengono, ove possibile, inseriti in percorsi di avviamento professionale attraverso corsi di formazione e regolari assunzioni a mezzo cooperativa e/o borse lavoro attive nell'ambito della cura del verde, dell'aiuto in cucina e lavanderia e nei servizi di pulizia e riordino.

Oltre al lavoro, un ulteriore step in vista di una maggiore riabilitazione e autonomia dell'individuo sono gli inserimenti effettuati presso i gruppi appartamento che fanno capo alla struttura (la comunità Abbazia, infatti, ne coordina 7 sul territorio di San Maurizio e Casale Monferrato).

Nome comunità: L’Abbazia
Indirizzo: Via Ugo Garoglio n° 46 - 15030 San Maurizio di Conzano (AL) - Italia  - Tel. 0142 925265 - Fax 0142 925968 
​Coordinatore : Lorella Berrone
Tipologia: Comunità Terapeutico Riabilitativa di Tipo B
Area: Psichiatrica
Posti letto: 20 + 2

Autorizzazione al funzionamento:  Determinazione Regione Piemonte Assessorato alla Sanità del 29/09/1997 n. 17.

Accreditamento regionale: D.G.R. del 30/12/2009 n. 95-13035 allegato 71
Convenzionata: A.S.L.
Direzione sanitaria: Dottor Silvano Ollino

Servizi:
 - Progetto educativo – riabilitativo individualizzato
 - Psicoterapia
 - Inserimento nel tessuto sociale di riferimento
 - Percorsi di inserimento lavorativo
 - Assistenza sanitaria
 - Supervisione e formazione degli operatori 

L'Abbazia

Tel. 0142 92 52 65
fax 0142 92 59 68
e-mail: abbazia@odacasale.it