La comunità alloggio " La Cappuccetta" si trova a Casale Monferrato (AL) nelle prime colline del Monferrato (Sant'Anna). Nell'ambito dei servizi erogati nel settore della psichiatria da ODA, si colloca come un'ulteriore opportunità riabilitativa in vista di una maggiore autonomia all'ospite accolto. La struttura, infatti, è particolarmente indicata nei casi di prosecuzione del cammino teso al reinserimento sociale della persona, attraverso un progetto personalizzato che viene condiviso tra il servizio inviante, chi viene accolto e la famiglia.

La struttura può essere anche un punto di riferimento nell'ambito di misure cautelari sostitutive alla pena detentiva. Sono ammessi inoltre, in caso di richiesta, inserimenti privati.

Il servizio è strutturato attraverso attività educativo-riabilitative e all'aria aperta, volte a stimolare le abilità delle persone ospiti, come ad esempio: passeggiate, laboratori creativi di musicoterapia, cucina, la produzione di oggetti artigianali di ceramica e l'interessantissimo progetto di pet therapy.

La struttura dispone di ampi spazi comuni dedicati ai momenti di socializzazione (salone tv e sala da pranzo), oltre che uno splendido giardino con alberi da frutto e spazio relax. Le camere sono dotate da uno a massimo tre posti letto. 

La cucina è interna e prevede la possibilità di personalizzare i menù in base ad esigenze particolari dell'ospite.

Una delle caratteristiche principali del servizio è la compartecipazione degli ospiti alla vita di comunità: ognuno, infatti, prende parte alla preparazione dei pasti, al mantenimento dell'ordine e all'esecuzione delle pulizie, alla tenuta del proprio guardaroba ed effetti personali. Tali operazioni vengono effettuate con la supervisione dell'operatore in turno e costituiscono obiettivi di miglioramento nell'autonomia, all'interno dal progetto individuale dell'ospite.

In questo senso, la comunità alloggio "Cappuccetta" è anche affine negli obiettivi e nel servizio a quanto proposto dai Gruppi Appartamento gestiti da ODA, ulteriore tappa di crescita della persona accolta.

Nome Comunità:  La Cappuccetta
Indirizzo: Via Sosso n°37 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142 72703 - Fax 0142 418056
Responsabile: Caterina Bacchiella
Tipologia: Comunità alloggio (SR P3)

Autorizzazione al funzionamento:  deliberazione Direttore Generale ex ASL- 21 del 31/01/2001 n. 132.
Accreditamento regionale: D.G.R. del 30/12/2009 n. 95-13035 allegato 79
Area: psichiatrica
Posti letto: 12
Convenzionata: A.S.L.
Direzione sanitaria: Dott. Silvano Ollino

Servizi:
 - Progetto educativo – riabilitativo individualizzato
 - Psicoterapia
 - Pet therapy
 - Inserimento nel tessuto sociale di riferimento
 - Percorsi di inserimento lavorativo
 - Assistenza sanitaria
 - Supervisione e formazione degli operatori
 - Locali con aria condizionata

 

La Cappuccetta

Tel. 0142 72 703
fax 0142 41 80 56
e-mail: lacappuccetta@odacasale.it