La comunità per anziani “Villa Serena”, già sede di un antico convento dei Cappuccini, si trova nella parte alta di Moncalvo (località San Bernardino), affacciata in posizione panoramica sulle colline del Monferrato astigiano e casalese, in un angolo di assoluta tranquillità. La struttura dispone di 34 posti letto per anziani non autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, oltre a 2 posti per anziani autosufficienti, tu​tti convenzionati con l'A.S.L. 

In attesa del posto letto in convenzione, è possibile usufruire di una particolare retta agevolata. La retta comprende i servizi di: trattamento alberghiero con ristorazione interna, assistenza infermieristica che permette di poter effettuare in struttura, oltre all'assistenza di base, anche prestazioni quali medicazioni avanzate e - sempre senza costi aggiuntivi - eventuali prelievi ematici o altri prescritti dal medico e fisioterapia.  Inoltre, servizio di parrucchiere (taglio e piega con frequenza mensile), podologo e lavanderia.  Costi esclusi: farmaci non dispensati dal S.S.N., eventuali esami specialistici e trasporti in ambulanza.

L'ampio immobile, posto su più livelli, dispone di zone giorno per i momenti di socializzazione dell'ospite, la palestra e, al primo piano, la splendida cappella, dove viene celebrata la Santa Messa. Curatissimi sono inoltre gli esterni, in particolare l'ampia terrazza con giardino che costeggia sul lato sud la struttura. Le camere sono doppie. La struttura offre il servizio di ristorazione interna predisponendo menù personalizzati in base alle esigenze del singolo ospite, coniugando qualità e tradizione.

Gli ospiti che lo desiderano possono fruire di due attività di animazione che ormai da tempo proseguono dando positivi risultati, ovvero gli incontri settimanali di lettura condivisa con la psicologa e l'intrattenimento musicale.

La struttura non prevede orari di visita predefiniti: per un familiare, infatti, è sempre possibile visitare il proprio caro.

Sono attualmente in corso importanti lavori di ampliamento per realizzare nuovi posti letto per persone autosufficienti.

Nome comunità: R.S.A «Villa Serena»
Indirizzo: Strada San Bernardino n°14 - 14036 Moncalvo ( AT)
Per informazioni e visita della struttura, contattare il Direttore di Villa Serena: massimiliano.vacchina@odacasale.it (cell. 334-6030831)

Tipologia: R.S.A.
Area: anziani non autosufficienti e parzialmente non autosufficienti
Posti letto: 30 posti RSA  accreditati e convenzionabili con l’A.S.L. e 4 di Pronta Accoglienza non accredtabili (privati)
Convenzionata: A.S.L. Alessandria

Autorizzazione al funzionamento e Accreditamento regionale :  Deliberazione del Direttore Generale ASL-AL del 23/02/2017 n. 2017/118


Servizi
 - Camere doppie con servizi e tv
 - Aria condizionata negli ambienti comuni
 - Fisioterapia
 - Palestra per attività fisica
 - Bagni assistiti
 - Ambulatorio – infermeria

 - Area fumatori
 - Parrucchiera
 - Lavanderia
 - Animazione
 - Grandi spazi esterni con ampi giardini – terrazza
 - Celebrazione della Santa Messa

Villa Serena

Tel. 0141 91 71 81
fax 0141 91 68 56
e-mail: villaserena@odacasale.it