Immersa nel verde delle colline monferrine, nella zona alta di San Salvatore, la struttura dispone di 69 posti letto per anziani  autosufficienti,  parzialmente  e non autosufficienti, tutti convenzionati con l'A.S.L. 

In attesa del posto letto in convenzione, rette personalizzate  secondo le necessità. La retta comprende i servizi di: trattamento alberghiero con ristorazione interna, assistenza infermieristica che permette di poter effettuare in struttura, oltre all'assistenza di base, anche prestazioni quali medicazioni avanzate e - sempre senza costi aggiuntivi - eventuali prelievi ematici o altri prescritti dal medico e fisioterapia.  Inoltre, servizio di parrucchiere (taglio e piega con frequenza mensile), podologo e lavanderia.  Costi esclusi: farmaci non dispensati dal S.S.N., eventuali esami specialistici e trasporti in ambulanza.

L'ampio immobile, posto su due livelli, dispone di zone giorno per i momenti di socializzazione dell'ospite, la palestra e grandi terrazze dove, durante la bella stagione, vengono serviti spuntini e bevande fresche (un servizio merenda peraltro è sempre offerto quotidianamente). Le camere sono singole o doppie. La cucina centrale, sita al piano terra della struttura, impiega materie prime di qualità e predispone menù che coniugano le esigenze degli ospiti col rispetto dei sapori locali. L'ospite che lo desidera può usufruire di attività di animazione organizzate settimanalmente dalla psicologa.

Un altro punto di forza è l'invidiabile posizione nel verde del parco del Santuario della Madonna del Pozzo, luogo di devozione sorto là dove secondo la tradizione avvenne un miracolo: nel 1616, la Vergine apparve infatti per salvare un soldato spagnolo dalle acque di un pozzo in cui era caduto (la chiesa del Santuario e il pozzo sono ancora oggi visitabili). I giardini che circondano la comunità Madonna del Pozzo sono dotati, inoltre, di area giochi per i bimbi, diventando così un luogo sereno e di svago durante i momenti di visita.

La struttura non prevede orari di accoglienza predefiniti: per un famigliare, infatti, è sempre possibile visitare il proprio caro.

Nome comunità: R.S.A Comunità «Madonna del Pozzo»
Indirizzo: via Santuario 40 – 15046 San Salvatore Monferrato (AL) – tel. 0131 237163 – fax 0131 237631 – madonnadelpozzo@odacasale.it
Per informazioni e visita della struttura, contattare i Direttori di Madonna del Pozzo: massimiliano.vacchina@odacasale.it (cell. 334-6030831) o alessia.morbello@odacasale.it (cell 349-2892372).
Tipologia: R.S.A. 
Area: anziani non autosufficienti
Posti letto: 69 posti convenzionabili con l’A.S.L. 
Convenzionata : A.S.L. Alessandria 

Autorizzazione al funzionamento  e Accreditamento Deliberazione del Direttore Generale ASL AL  del 08-06-2016 ASL  n. 2016/388.

Direzione sanitaria: Dottor Mario Negri

 Servizi:
 - Camere doppie e singole con tv
 - Aria condizionata negli ambienti comuni
 - Fisioterapia
 - Bagni assistiti
 - Ambulatorio infermeria
 - Parrucchiera
 - Lavanderia
 - Animazione
 - Grandi spazi esterni con ampio parco ( e area giochi per i bambini)
 - Messa e libero accesso al Santuario della Madonna del Pozzo

Madonna del Pozzo

Tel. 0131 23 71 63
fax 0131 23 76 31
e-mail: madonnadelpozzo@odacasale.it