PET THERAPY: DIAMOCI LA ZAMPA !

Dal 2011 la pet therapy fa parte delle attività promosse da ODA.  Sono “coccole che curano”, perché l'animale, per lo più il cane, diviene co-protagonista nel processo terapeutico, agendo come soggetto attivo e, come tale, non "utilizzato", ma vero e proprio partner nella relazione con l’ospite della Comunità, in una relazione  empatica ed emozionale. In generale la relazione con gli animali aiuta a mantenere i ragazzi attivi (proprio per contrastare un’ eventuale tendenza alla passività), procura divertimento, favorisce un processo di  responsabilizzazione e contribuisce a renderli maggiormente autonomi attraverso la interazione con l‘amico a 4 zampe.

Dopo varie esperienze che si sono succedute ( cui alcune delle immagini si riferiscono) , oggi il progetto  è non solo permanente, ma anche “integrato” perchè  lavora anche sulla integrazione e interazione tra ospiti di più comunità, in particolare quelle della Cappuccetta di Casale , di Villa Raffaella di  Moncalvo  e dei gruppi appartamento Aleramo di Moncalvo e L’ Abbazia di San Maurizio di Conzano.   

Il progetto oggi è seguito da Valentina Pallamza e Valentina Fontanone  e  protagonisti a quattro zampe di questa attività riabilitativa , così densa di emozione sono : Bo, Nami, Luke eTenca . 

Il progetto poggia su un lavoro per obiettivi, cercando di  raggiungere nel gruppo, ma anche singolarmente,  un obiettivo personalizzato per ogni ospite e precedentemente  concordato con i responsabili  di struttura.  Ma sono obiettivi che ogni mese vengono  rimessi in discussione, con nuova analisi dei risultati e un  check per eventuale ritaratura del programma, anche in base alle diverse patologie dei ragazzi. 

Gli incontri avvengono ogni martedì, alternativamente presso la Comunità Cappuccetta o Villa Raffaella, ma coinvolgendo tutti insieme gli ospiti delle comunità aderenti al progetto.

 

Pet Therapy

Tel. 0142 72 703
fax 0142 41 80 56
e-mail lacappuccetta@odacasale.it