Chi siamo

ODA è l’Opera Diocesana Assistenza di Casale Monferrato.

ODA è l’impegno della Chiesa locale nei confronti dei più deboli: persone fragili quali anziani non autosufficienti, persone dimesse dall’ospedale, persone con handicap, disabilità psicofisica o patologia psichiatrica.

In totale ODA gestisce circa 320 posti letto, che vengono in soccorso ai problemi di 320 famiglie con un problema sociosanitario grave da gestire e da affrontare e, nel contempo, danno sicurezza e uno stipendio a circa 250 famiglie monferrine.

ODA opera in questo settore da una sessantina di anni ed è una piccola-media azienda a cui la qualità dei servizi resi è riconosciuta da un certificato di qualità ISO 9001 ma, soprattutto, da coloro che si avvicinano al mondo ODA per le più disparate ragioni, nonchè dalle stesse Aziende Sanitarie con cui collabora.

La mission è quella di operare su criteri di massima specializzazione e competenza, con personale qualificato e progettazione medica e riabilitativa, non perdendo mai di vista lo spirito fondativo del gruppo: lo sguardo alla persona e la concezione del servizio sopra a tutto. Da qui il claim che ora campeggia e affianca il nostro logo “fare bene il bene”. Inoltre con quasi il 90% cento di donne che lavorano al suo interno, ODA è tra le aziende del territorio che maggiormente dà attenzione al tema dell’occupazione al femminile.

Gli uffici amministrativi hanno sede in via Trieste, 24 a Casale Monferrato, mentre le strutture sono ubicate – oltre che in questa città – anche a Conzano, Moncalvo e San Salvatore Monferrato.

ODA è strutturata attraverso diversi enti ecclesiastici e due cooperative sociali, consorziati tra di loro.